CONFERENZA:
LA QUARTA VIA E GLI INSEGNAMENTI DI GURDJIEFF
con Piero Vattovani
martedì 15 gennaio
ore 20:30 alle ore 21:30
TRIESTE, Via Coroneo 15, sala Espande III p
INGRESSO LIBERO
Da quando esiste la civiltà, l’uomo ha ricercato tecniche e metodi per incrementare la propria consapevolezza, cercando di essere il principale soggetto della propria evoluzione interiore. Alcune risposte a questa mai sopita esigenza ci giungono dalle Scuole della Quarta Via.
Nei primi anni del novecento, un controverso personaggio, George Ivanovic Gurdjieff costituisce in Russia molti gruppi di lavoro che si rifanno a queste antiche scuole. Gli eventi storici spingono poi il signor Gurdjieff. e alcuni suoi seguaci prima in Germania e poi in Francia dove fondarono l’Istituto per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo con lo scopo di praticare e divulgare questi insegnamenti.
G. I.Gurdjieff e il suo discepolo P. Ouspensky hanno dunque sistematizzato secoli di raffinate conoscenze e pratiche esoteriche finalizzate all’evoluzione interiore, rendendole comprensibili e utilizzabili dall’uomo moderno occidentale.
PERCORSO: I GRANDI MAESTRI – 2° modulo GURDJIEFF
con Piero Vattovani e Ariella Gliozzo
Il percorso, composto da dieci serate esperienziali (di martedì 20,30-21,30), permetterà di incontrare in pratica gli insegnamenti di Gurdjieff e della “Quarta via”.
gennaio, febbraio, marzo 2019, il martedì ore 20,30 -21,30
SEMINARIO: per chi lo desidera, il percorso è integrato con il seminario del metodo self:
con Sauro Tronconi
“LA PEDAGOGIA DELLA QUARTA VIA –Gli insegnamenti di Gurdjieff per l’uomo contemporaneo”
domenica 27 gennaio 2019 dalle 9,30 alle 18.00
INFO: 335 8459003