Conduce: Piero Vattovani, psicologo e formatore Espande
I CHAKRA (in sanscrito ruota, disco, snodo) appartengono ad una tradizione antica di origine indiana, ma ancora oggi sono un valido modello per comprendere, esprimere e sperimentare l’idea che l’energia vitale nell’uomo è un insieme dinamico e unitario di molteplici componenti fisiche, emozionali, mentali e spirituali.
Ogni Chakra raccorda le diverse funzioni fisiologiche e psichiche connesse alle aree del corpo in cui è rappresentato e allo stesso tempo è uno snodo fondamentale per la trasformazione degli stati di coscienza e di consapevolezza.
La meditazione con i Chakra è un modo molto efficace per portare attenzione e consapevolezza alle funzioni fisiche, emozionali e psichiche corrispondenti a ciascun chakra e contemporaneamente stimolarne il corretto e armonico funzionamento.
Meditare in gruppo è un’esperienza particolare nelle quale si crea e si percepisce un’energia speciale. Avere un gruppo di riferimento può anche risultare utile o necessario per approfondimenti e scambi tematici, per l’apprendimento o il perfezionamento di alcune tecniche, per uno scambio di esperienze o, più semplicemente per avere uno stimolo alla continuità della propria pratica che, sommersa dalle incombenze quotidiane, è sempre a rischio di perdersi.
I contenuti tematici e le tecniche proposte settimanalmente sono idonei sia per chi inizia a meditare per la prima volta sia per chi ha già esperienza nel campo.
Il corso non richiede conoscenze o abilità pregresse. Si percoreranno i sette Chakra principali sia in senso ascendente che discendete Si spiegheranno brevemente il loro significato e le funzioni psicofisiche di riferimento, si sperimenteranno assieme alcune tecniche di attivazione che i partecipanti potranno poi praticare autonomamente e si stimoleranno collegamenti con la vita reale.
La tecnica di base consiste nel portare attenzione e consapevolezza nell’area corrispondente a ciascun Chakra, che verrà inoltre stimolato con specifiche respirazioni, semplici visualizzazioni e particolari vibrazioni sonore (mantra).
Per essere più recettivi e per sciogliere eventuali tensioni e blocchi, in ogni incontro si praticheranno alcune tecniche bioenergetiche di scarico e di rilassamento.
Inoltre, per potenziare le dimensioni esperienziale e personale, si riserveranno dei momenti per condivisioni, feedback e collegamenti con la quotidianità.
La meditazione, se praticata con una certa costanza, produce facilmente degli effetti benefici, come un maggior senso di attenzione, rilassamento, maggior centratura e minor reattività e risonanza emotiva ai problemi quotidiani e relazionali.
In particolare la meditazione con i Chakra tende ad armonizzare il proprio sistema energetico, integrando le componenti fisiche, emozionali, mentali e spirituali, facendo altresì emergere le potenzialità da valorizzare, gli eventuali blocchi energetici da sciogliere o le funzionalità da sviluppare.
SERATA INTRODUTTIVA DI PRESENTAZIONE A INGRESSO LIBERO :
15 gennaio 2025, ore 19,00-20,00
SVILUPPO DEL CORSO PER SOCI:
15 incontri a cadenza settimanale, di mercoledì, a partire dal 29 gennaio 2025, con orario 18,30-19,45
Ogni serata sarà dedicata ad uno dei sette Chkra principali.
Partiremo dal primo, collocato alla base della colonna vertebrale, per risalire passo dopo passo fino alla sommintà del capo, settimo Chakra. Questo è un flusso ascendente, chamato liberatorio, perchè la nostra vita/energia biologica e materiale sostiene e alimenta la consapevolezza e lo svilupppo di sè fino ai più alti livelli spirituali.
Poi ripercorreremo il percorso inverso, dal settiamo al primo chakra per esplorare le qualità del flusso energetico discendente, detto manifestante, in quanto la nostra essenza spirituale, la cosnsapevolezza di sè e le nostre comprensioni possono/devono trovare forma e realizzazione solo nella realtà concreta della nostra vita.
Di seguito una sintesi dei significati di ciascun chakra per parole chiave:
1°- MULADHARA – base delle colonna
Significati: Terra, sopravvivenza, radicamento, bisogni primari, fondamenta, inizio, realtà concreta, materia, limite
2°-SVADHISTANA – tra genitali e ombelico
Significati: Acqua, cambiamento, movimeneto, polarità, piacerse, sessualità, emozioni primarie, dolcezza
3°- MANIPURA – tra ombelito e sterno,plesso solare
Significati: Fuoco, forza, energia, trasformazione, potere , volontà , metabolismo, autistima, autonomia, tecnologia
4°- ANHATA – petto, cuore, polmoni
Significati: Aria, equilibrio, amore, compassione, realzione, apertura, dare/ricevere, repiro, pace
5°- VISHUDDA – Gola
Significati: Suono, vibrazione, ritmo, parola, parlare/ascoltare, creare, amonia/sincronia, espressione di sè
6°- AJNA – Centro della fronte
Significati: Luce, colore, forme, immagini, schemi, visione, bellezza, intuizione, creatività
7°- SAHARSARA – Centro della testa
Significati: Pensiero, intelletto, conoscenza, comprensione, apertura, saggezza, beatitudine, spiritualità
Per partecipare all’intero percorso è necessario essere (o diventare) soci di Espande Trieste e partecipare alle spese organizzative con un contributo di € 150.
La prenotazione è obbligatoria tramite l’invio del modulo sotto indicato.
MODULO PER LA PRENOTAZIONE: CLICCA QUI>>>