Sabato 18 marzo 2023, ore 14,30-18,30
Domenica 18 marzo ore 9,30-16,30
c/o sala Espande
TRIESTE, via Corneo 15
Per info e prenotazioni:
cel.: 334 560 3925
modulo di prenotazione>>>
Medea rappresenta il mito della magia, che irrompe attraverso l’incantamento, nella realtà degli eventi mortali. Essa rappresenta il fulcro del viaggio. È quando gli argonauti incontrano Medea che ogni cosa si compie, nel bene e nel male. Medea è il catalizzatore. Il viaggio cambia di significato e profondità, ad indicare la coscienza di appartenere ad un medesimo flusso che trascende il singolo e lo rende parte dell’esistenza stessa, in una trasformazione incessante in cui si è più di se stessi.
Ciascuno di noi compiendo il viaggio della propria vita incontra ogni sorta di prove. Taluni si abbandonano al destino ignari di ogni situazione e volti solo ad affrontare ciò che accade senza alcuna consapevolezza di sé o delle conseguenze del proprio agire, altri invece cercano negli eventi della propria vita risposte alle domande esistenziali, altri ancora lottano disperatamente contro il fato. Quale è dunque la giusta via?
L’epica del viaggio degli argonauti non ci suggerisce una risposta univoca, ma molte e differenti azioni e scelte in relazione agli accadimenti.
L’insegnamento è profondo e universale, le variabili sono costanti ed ognuno di noi deve scegliere, poiché anche non scegliere è una scelta. Ma scegliere, per i fallaci mortali, pare spesso un gioco di dadi dove il caso vince sempre.
Come avere allora capacità di scelta oltre il caso e il destino? L’insegnamento non certo l’arroganza di conoscere la verità, ma la consapevolezza del proprio limite. Entro questo limite, che poi è la reale conoscenza di se stessi, esiste una scelta, che anche se pare piccola ha la capacità di cambiare concretamente gli eventi. Questo senza perdere la nostra umanità e imparare a compiere scelte per il bene, quando il bene rappresenta il non generare sofferenza e il sapersi prendere cura della vita.
Prerequisiti per l’iscrizione: Per partecipare al seminario è necessario essere (o diventare) soci di Espande Trieste APS in regola con la tessera annuale (10 €) e versare un contributo di 120 € . Inoltre, per chi non ha mai partecipato ad un seminario di Sauro Tronconi, è richiesto un contatto con Ariella Gliozzo (334 560 3925) referente organizzativo del seminario, per le informazioni metodologiche preliminari.